Untitled-1

Amari e Liquori

La prima vera eccellenza regionale italiana?

La produzione degli amari in Italia ha origini antiche e affascinanti, che affondano le radici nella tradizione erboristica medievale e nella sapienza monastica. Già nel Medioevo, infatti, i monaci erano soliti preparare elisir a base di erbe, radici e spezie, apprezzati per le loro virtù medicamentose e digestive.

Col tempo, ogni regione italiana ha sviluppato le proprie specialità liquoristiche, utilizzando le erbe e le botaniche tipiche del territorio.

Nel corso del XIX secolo, con l'avvento della rivoluzione industriale, molte di queste ricette tradizionali hanno iniziato a essere prodotte su scala più ampia, pur mantenendo inalterata la cura artigianale e la qualità degli ingredienti. Aziende come Amaro Montenegro, Ramazzotti o Fernet-Branca sono diventate vere e proprie icone del Made in Italy, esportando in tutto il mondo l'eccellenza della liquoristica italiana. Ma ancora oggi gli amari conservano un fortissimo legame con la regione di apparteneneza e non è raro trovarsi a una tavolata e vedere qualcuno sfoderare una bottiglia di amaro artigianale dal frigo.

Tra i migliori amari italiani disponibili nella selezione di vini online di Tannico, possiamo sicuramente citare alcune etichette iconiche che hanno fatto la storia della liquoristica nazionale:

Amaro "Jefferson" - Vecchio Magazzino Doganale: Un amaro artigianale a base di erbe, spezie e radici, invecchiato per 6 mesi in botti di rovere. Perfetto come dopo pasto.

Liquore di Erbe Amaro Riserva - Bràulio: Un amaro alpino a base di erbe, radici e bacche raccolte in Valtellina. Affinato 2 anni in botti di rovere per un gusto rotondo ed equilibrato.

Amaro d'arancia rossa "Amara" - Rossa Sicily: un amaro siciliano ottenuto dalla macerazione a freddo di arance rosse di Sicilia cresciute sui pendii dell'Etna, erbe aromatiche e zucchero. Ideale per cocktail.

Amaro "Insolito" - Fragrante: prodotto con 30 erbe, fiori e radici, dalle note balsamiche, agrumate e speziate. Ottimo servito con ghiaccio a fine pasto.

Amaro "Elorì" - Elorì: amaro artigianale calabrese a base di erbe officinali, agrumi e spezie, dall'aroma intenso e dal gusto deciso ma equilibrato.

"Amaro Artista" - Amaro Artista: un amaro piemontese dal carattere deciso, a base di erbe, spezie e cortecce. Ideale a fine pasto o come ingrediente nei cocktail.

Amaro "Mandragola" - Mandragola: amaro toscano artigianale ottenuto dalla macerazione di erbe, radici e frutti in alcol puro. Sapore intenso, balsamico e leggermente ammandorlato.

Hai visualizzato di 122 prodotti

Mostra di più

Loading...
|